smartphone 030 961626

 home addressVia C. Battisti 106 25018 Montichiari (Bs) 

 

  Orario apertura Studio DentisticoLun - Gio dalle ore 9,30 - 12.00 | 14.30 - 19.30

tel. 030 961626

Contattaci con WhatsApp

Pedodonzia

La pedodonzia, ovvero l'odontoiatria pediatrica, è l'odontoiatria che ha lo scopo di proteggere la salute del latte e dei denti permanenti dei bambini di età compresa tra 0 e 14 anni, per prevenire traumi, carie e problemi simili che possono verificarsi a causa di vari motivi o per eliminare i problemi che si verificano. La pedodonzia, un altro concetto utilizzato per l'odontoiatria pediatrica, è l'unica branca dell'odontoiatria limitata a una certa fascia di età.

 

Cos'è l'odontoiatria pediatrica/pedodonzia? Chi è un pedodontista?

I dentisti che possono applicare tutti i trattamenti pedodontici come il trattamento parodontale, l'estrazione del dente, l'otturazione secondo il trattamento richiesto dai bambini sono chiamati pedodontisti. Quindi il bambino è un dentista. I pedodontisti forniscono il trattamento e le cure preventive per tutti i disturbi orali e dentali vissuti dai bambini dalla nascita all'adolescenza. Inoltre, il pedodontista è un dentista con le conoscenze e l'esperienza per risolvere i problemi orali e dentali di bambini con disabilità e bambini con malattie croniche che necessitano di attenzioni speciali.
Image

Quali sono i trattamenti applicati in odontoiatria pediatrica?


Al fine di prevenire i problemi dentali che possono insorgere nei bambini, il bambino e la sua famiglia vengono addestrati alla salute orale e dentale e alla nutrizione. Vengono eseguite le seguenti procedure, che sono pratiche preventive di odontoiatria pediatrica.

  • Sigillante per fessure: è un materiale di riempimento fluido che impedisce ai batteri di depositarsi qui chiudendo i solchi profondi (fessure) sulla superficie dei denti permanenti. Pertanto, impedisce la decomposizione.
  • Applicazioni del fluoro: il fluoro è la sostanza che rinforza lo smalto dei denti. Protegge la femmina dagli attacchi degli acidi. Pertanto, contribuisce a prevenire la carie. L'applicazione del fluoro è un metodo protettivo che dovrebbe essere applicato solo dal pedodontista. L'applicazione professionale di fluoro deve essere effettuata dal dentista ogni 6 mesi.
  • Carie: gli acidi prodotti dai batteri sui denti fermentano i residui di cibo accumulati che iniziano a danneggiare i tessuti duri dei denti e si verifica la carie. Le cavità vengono trattate con vari materiali di riempimento. Tuttavia, se necessario, può essere necessario un trattamento canalare a seconda del livello di infezione.
  • Trauma dentale: è uno dei problemi più comuni e importanti nei bambini. Trattamento; Si applica considerando l'età del bambino, il grado di trauma derivante dalla lesione, l'area del trauma e i tessuti interessati.
  • Segnaposto: Nei casi in cui il dente deciduo viene perso, vengono utilizzati apparecchi chiamati segnaposto per proteggere il posto del dente permanente proveniente dal basso. La pedodonzia, che ha un posto importante nell'odontoiatria pediatrica, impedisce ai denti vicini di spostarsi verso lo spazio formatosi nel tempo. Pertanto, impedisce al dente permanente di essere sepolto o uscire altrove. In questo modo, previene i disturbi ortodontici che potrebbero verificarsi in futuro. 

Il Tuo Dentista di fiducia

Contattaci per una Visita o Preventivo

Chiama
030 961626